Dynamic Precision – lavorazione precisa in meno tempo

Con Dynamic Precision HEIDENHAIN mette in risalto le potenzialità di precisione della macchina utensile. Dynamic Precision consente di compensare gli scostamenti dinamici della macchina utensile e garantisce la realizzazione di pezzi con maggiore accuratezza del profilo e migliore finitura superficiale – raggiungendo allo stesso tempo una velocità di lavorazione più elevata.

Il pacchetto comprende le seguenti opzioni:

  • CTC - Cross Talk Compensation Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati
  • MVC - Machine Vibration Control
  • PAC/LAC/MAC - Position / Load / Motion Adaptive Control Adattamento in funzione di posizione/carico/movimento dei parametri di regolazione

Cross Talk Compensation (CTC)
Compensazione di errori di posizione di assi accoppiati

I processi di accelerazione dinamici possono scatenare forze nella struttura di una macchina utensile che possono comportare la deformazione temporanea di parti della stessa con conseguenti errori del Tool Center Point (TCP).

CTC compensa gli scostamenti di posizione causati da elasticità tra gli assi. Il jerk può pertanto essere aumentato del fattore 2 e i tempi di lavorazione ridotti fino al 15%.

MVC
Smorzamento attivo delle vibrazioni

Su superfici inclinate o curve si verificano spesso problemi sotto forma di ombre o attenuazioni di contrasto visibili. Due cause frequenti sono elasticità nella catena cinematica e vibrazioni in messa in servizio.

La funzione MVC (Machine Vibration Control) smorza queste vibrazioni dominanti a bassa frequenza e consente una fresatura rapida e priva di vibrazioni. Allo stesso tempo si possono raggiungere elevati valori di jerk e quindi maggiori accelerazioni. Si riducono così i tempi di lavorazione senza compromettere la qualità superficiale.

Adattamento della regolazione in funzione di posizione, carico o movimento

La posizione di lavorazione, la condizione di carico e l’avanzamento di fresatura influiscono direttamente sul comportamento della macchina e di conseguenza sul risultato della lavorazione. Un adattamento ottimale dei parametri di regolazione alla condizione di lavorazione (posizione, carico, avanzamento) offre i seguenti vantaggi:

  • migliore qualità di regolazione,
  • maggiore precisione,
  • dinamica più elevata,
  • tempi di lavorazione più brevi.

Per adattare automaticamente la regolazione alla condizione di
lavorazione, HEIDENHAIN propone tre opzioni per il controllo numerico:

  • Position Adaptive Control (PAC) per migliorare la precisione geometrica nell’intera area di lavoro,
  • Load Adaptive Control (LAC) per incrementare le accuratezze di lavorazione indipendentemente dalle condizioni di carico
  • Motion Adaptive Control (MAC) per aumentare la qualità di regolazione migliorando i comportamenti macchina in relazione alle caratteristiche del movimento e ampliando notevolmente la capacità di accelerazione con assi master-slave.