Produrre in tranquillità con dati certi

Il Salzkammergut, con montagne, laghi, delizie culinarie, è una vera meta di vacanza. E proprio al suo centro ecco la sede della RO-RA Aviation Systems GmbH, fucina high-tech e fornitrice dell'industria aeronautica. Per avere una visione affidabile della produzione altamente automatizzata, il giovane team acquisisce i dati macchina (MDA) con il software StateMonitor, una soluzione della Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN.

Non appena si viene accolti nell'edificio della RO-RA Aviation Systems, ogni visitatore si rende subito conto che qui opera un team giovane e motivato alla scoperta di opportunità per le lavorazioni. Questo include non solo un ricco parco macchine che al momento conta complessivamente 28 centri di fresatura e tornitura, ma anche un grado di automazione di circa il 90%. E una strategia di digitalizzazione che il responsabile della produzione Sebastian Pöckl e lo specialista IT Stefan Holzleithner portano avanti con costanza. Un elemento importante: il software StateMonitor.

"Molti componenti sono lavorati dal pieno con performance superiori al 90%. La combinazione di leghe speciali, elevato volume di truciolo, utensili specifici e lunghi tempi di funzionamento delle macchine rende la nostra produzione estremamente costosa. Vogliamo sapere esattamente cosa succede nel nostro parco macchine e dove possiamo ottimizzare. È la chiave essenziale del nostro successo e della nostra competitività."

Sebastian Pöckl, responsabile della produzione

Dall'intuizione alla conoscenza

Ecco perché la riunione in officina fa parte della routine quotidiana. Tutti i giorni alle 14.00, al cambio turno tra quello iniziale e finale, gli operatori delle singole isole di produzione si riuniscono. "In passato, si trattava di report puramente verbali sulle ultime 24 ore che venivano scambiati lì", ricorda Sebastian Pöckl. "Naturalmente, parecchie descrizioni erano molto soggettive e non sempre complete". Inoltre, la documentazione scritta a mano dei report era tutt'altro che facile da analizzare. "Avevamo un'idea dei processi e siamo stati sicuramente in grado di ottimizzarli qua e là. Ma eravamo molto lontani dalla conoscenza reale", riassume senza mezzi termini.

StateMonitor per tutti

La situazione è tuttavia cambiata molto rapidamente nel 2020 con l'introduzione di StateMonitor HEIDENHAIN sulle fresatrici della produzione RO-RA. "Ogni operatore ha accesso a StateMonitor sulla propria macchina e quindi ha una visione chiara dello stato dei propri progetti. Inoltre, un grande monitor con la panoramica delle macchine è diventata parte integrante del nostro meeting in officina", afferma Stefan Holzleithner per descrivere i cambiamenti visibili nella produzione. Ma anche i flussi di lavoro sui centri di fresatura, nel frattempo diventati 11, sono cambiati: "Ora registriamo integralmente i messaggi delle macchine. Ogni anomalia può essere descritta e commentata", così riassume la nuova procedura. "Ma è obbligatorio solo se l'inattività dura più di 30 minuti", completa Sebastian Pöckl.

Visione d'insieme fino a livello degli articoli

Gli effetti sono evidenti per l'azienda. Sebastian Pöckl: "Ora disponiamo di dati certi sui malfunzionamenti e sui tempi di lavorazione del nostro parco fresatrici. Abbiamo una visione d'insieme dello stato di produzione a livello degli articoli e tutto è facile da analizzare". Ecco perché i dati di StateMonitor ora svolgono un ruolo centrale non solo nelle riunioni quotidiane in officina. "Ora, ad esempio, possiamo analizzare i tempi di lavorazione con estrema facilità e adattare la pianificazione della produzione per altri progetti alle tempistiche effettive ottenute. Oppure analizzare e ottimizzare l'impiego degli utensili", Sebastian Pöckl è entusiasta delle informazioni che gli mostrano le potenzialità di due fattori di costo centrali nella produzione di RO-RA.

Sebastian Pöckl e Stefan Holzleithner stanno già pianificando i prossimi passi grazie alle esperienze positive raccolte dopo l'introduzione di StateMonitor nella fresatura. "Da un lato desideriamo utilizzare la pianificazione della manutenzione e il Messenger, dall'altro vogliamo collegare i nostri torni allo StateMonitor. Entrambi i progetti sono già in agenda per il 2024". La Fabbrica Digitale di HEIDENHAIN fornirà di nuovo un supporto attivo.

RO-RA AVIATION SYSTEMS GMBH

Fondata nel 2006, l'azienda austriaca ha consolidato la propria posizione di rinomato fornitore dell'industria aeronautica in meno di 20 anni. Oggi, 210 addetti realizzano componenti per i produttori di aerei e propulsori a Schörfling am Attersee. È competente nella complessa lavorazione di materiali in titanio e leghe speciali, come l'Inconel, con processi altamente automatizzati e conformi ai severi standard dell'industria aeronautica, sia per progetti secondo specifiche che sviluppati internamente.