KinematicsOpt – La cinematica della macchina sempre perfettamente calibrata

I requisiti di precisione, in particolare per la lavorazione a 5 assi, sono sempre più severi. Componenti complessi devono pertanto poter essere prodotti con estrema accuratezza riproducibile. Durante la lavorazione i componenti della macchina sono soggetti tuttavia a variazioni termiche proporzionalmente elevate a causa dei movimenti degli assi e del mandrino. A queste variazioni occorre adattare anche la catena di trasformazione cinematica se si vuole ottenere risultati di lavorazione ottimali. Un compito complesso per il quale i controlli numerici HEIDENHAIN supportano l'operatore con l'opzione software KinematicsOpt.

Con KinematicsOpt

  • non è richiesto alcun particolare know-how sulla configurazione cinematica della macchina
  • è possibile ricalibrare autonomamente la fresatrice nell'arco di pochi minuti
  • si ottiene una elevata qualità costante sia nella produzione in serie che di pezzi unici
  • si impiega di norma la tecnologia di misura già esistente

Un'opzione invece di tanti cicli

KinematicsOpt

  • si occupa della ricalibrazione
  • salva tutti i dati relativi alle modifiche apportate alla configurazione cinematica
  • permette di ripristinare in qualsiasi momento e con facilità le configurazioni già determinate
  • assolve con semplicità all'obbligo di documentazione, ad esempio nel settore medicale

KinematicsOpt comprende infatti cicli di tastatura speciali, completamente integrati nei controlli numerici TNC e richiamabili come funzioni separate:

  • Ciclo 451 MISURA CINEMATICA
  • Ciclo 452 COMPENSAZIONE PRESET
  • Ciclo 450 SALVA CINEMATICA

Principio di applicazione molto semplice

Con un sistema di tastatura 3D digitale si determina la posizione di una sfera calibrata esatta in diverse posizioni dell'asse rotativo. All'operatore viene fornito come risultato un protocollo in cui è specificata l'accuratezza effettiva in fase di rotazione nel momento specifico.

Sulla base dei valori misurati il controllo numerico TNC determina gli errori risultanti dall'orientamento degli assi nell'area di lavoro. Il ciclo calcola una descrizione cinematica ottimizzata della macchina, per la quale questi errori sono minimizzati, e la memorizza come cinematica della macchina.

L'affidabile grafica di guida e i pratici dialoghi supportano l'operatore nella definizione dei relativi cicli di tastatura. È possibile definire a piacere la posizione e il numero dei punti di misura e adattare i cicli in modo ottimale alla macchina e alle esigenze specifiche.

Consente di migliorare l'accuratezza degli assi rotativi presenti:

  • Tavola rotante
  • Tavola orientabile
  • Testa orientabile

Taratura di teste intercambiabili

Per fresatrici di grandi dimensioni KinematicsOpt consente di tarare anche teste intercambiabili rispetto a una testa di riferimento definita. In questo modo l'origine del pezzo dopo la sostituzione di assi rotativi (cambio testa) rimane invariata.

Compensazione della deriva

Durante la lavorazione diversi componenti della macchina sono soggetti a una deriva, causata da influssi ambientali variabili e oscillazioni termiche. Se la deriva rimane sufficientemente costante nel campo di traslazione e durante la lavorazione una sfera calibrata può rimanere ferma sulla tavola della macchina, è possibile rilevare tale deriva con il ciclo 452 del pacchetto KinematicsOpt, salvarla sul controllo numerico e compensarla. KinematicsOpt è una soluzione interessante da impiegare anche su macchine a 3 assi.

Misurazione completamente automatica per l'intero processo

Sulla base dei dati rilevati, KinematicsOpt si occupa a richiesta e in modo completamente automatico dell'ottimizzazione degli assi misurati e delle necessarie modifiche dei dati della macchina. Se la sfera calibrata è posizionata fissa sulla tavola della macchina, è possibile automatizzare l'intera procedura risparmiando tempo tra i singoli processi di lavorazione.

I processi di verifica e validazione prescritti in settori quali l'ingegneria aerospaziale o i sistemi medicali possono essere così completati con interruzioni più brevi del processo produttivo e maggiore agilità.