Perfetto per la produzione automatizzata

CNC-Technik Mack GmbH è una grande fan di HEIDENHAIN. Nell'ampio parco macchine presente in sede, tutte le fresatrici sono dotate di controlli numerici TNC.
Non c'è quindi da stupirsi che siano stati tra i primi a iniziare a utilizzare TNC7, tra l'altro anche in una cella di produzione automatizzata con due macchine DMG MORI DMU 75 monoBlock e un sistema di pallettizzazione centrale.

Un operatore, due macchine

La cella di produzione automatizzata è composta da due macchine DMG MORI DMU 75 monoBlock con un sistema di pallettizzazione tra di esse.

Produzione 24 ore su 24

Con 18 posti, il sistema di pallettizzazione ha a disposizione una riserva sufficiente a garantire che entrambe le macchine siano costantemente rifornite di pezzi. Il risultato è un workflow fluido con output continuo.

Del tutto simili

La seconda macchina della cella di produzione è completamente identica. L'unico modo in cui i visitatori possono capire da che lato dell'impianto si trovano è quando notano che manca l'accesso al sistema di pallettizzazione.

"Per la nostra produzione ci affidiamo all'automazione ogni volta che possiamo.
Vogliamo responsabilizzare gli specialisti sulle macchine e utilizzare il loro know-how in modo efficiente. TNC7 ci aiuta in questo senso, rendendo molti processi più semplici e veloci."

 Alexander Mack, socio amministratore di CNC-Technik Mack GmbH

Simulazione dettagliata per massima sicurezza

I controlli numerici TNC7 delle due macchine garantiscono processi di lavorazione perfetti. Tobias Grötzinger afferma che la grafica di simulazione ad alta risoluzione è uno punti forti di TNC7. Prima di eseguire qualsiasi programma NC sulla macchina, lo fa sempre passare attraverso la simulazione sul controllo numerico, anche se i programmi del reparto progettazione sono già stati simulati nel sistema CAM. "Solo in questo modo posso essere sicuro che tutti i parametri della macchina siano stati presi in considerazione. Inoltre, le ampie possibilità di TNC7 e il semplice utilizzo del touchscreen mi permettono di avere una visione così minuziosa da poter controllare ogni dettaglio in anticipo". Se la simulazione del controllo numerico mostra a Tobias Grötzinger delle possibilità di ottimizzazione, le segnala al reparto progettazione: "Non apportiamo alcuna modifica sul controllo numerico. Lo facciamo nel sistema CAM per garantire la coerenza dei dati".

Rapidità di misurazione

Uno dei compiti principali del personale specializzato del turno diurno è quello di avviare le nuove commesse sulla macchina, misurando anche i pezzi grezzi. Queste operazioni preparatorie garantiscono che i colleghi del turno di sera e di notte possano concentrarsi sul caricamento del sistema di pallettizzazione con i pezzi per le commesse successive.

Tobias Grötzinger continua ad eseguire queste misurazioni manualmente con un volantino e il sistema di tastatura TS 460 HEIDENHAIN. Ma i cicli automatizzati di TNC7 lo assistono durante il setup.

Tobias Grötzinger durante la calibrazione

"Il passaggio a TNC7 è stato un gioco da ragazzi.
Abbiamo implementato rapidamente nuove funzioni e abbiamo potuto continuare a utilizzare i programmi esistenti."

 Tobias Grötzinger, operatore macchina presso CNC-Technik Mack GmbH

Gestione utensili

Utensili sempre a portata di mano

TNC7 rende molto semplice non solo l'attrezzaggio di nuove commesse, ma anche l'inserimento di nuovi utensili. Tobias Grötzinger spiega: "Attrezziamo i nuovi utensili manualmente. TNC7 rende così rapido e semplice l'inserimento dei dati che non abbiamo bisogno di un workflow automatizzato". E c'è un altro aspetto che l'operatore apprezza molto del suo lavoro quotidiano con il nuovo controllo numerico: "Pur procedendo con la massima cautela, ogni tanto un utensile si rompe. Posso trovare in un attimo l'utensile interessato nelle nuove tabelle utensili di TNC7 e poi sostituirlo rapidamente nel magazzino utensili".

Postazione di lavoro personalizzata

Per CNC-Technik Mack le impostazioni dell'interfaccia utente a proprio piacimento dei vari colleghi sono un grande vantaggio di TNC7. "Quando accedo al controllo numerico come User, vedo subito quello che mi aspetto, indipendentemente dall'ultimo utilizzatore della macchina", afferma Tobias Grötzinger esprimendo il suo apprezzamento per queste possibilità di personalizzazione. "Posso utilizzare TNC7 senza nemmeno guardare lo schermo, perché tutto è sempre esattamente dove dovrebbe essere". Questo perché nessuno ha bisogno di cercare elementi operativi o finestre di menu di cui qualche altro collega non aveva bisogno e che ha chiuso.

Impostazioni personalizzate

Praticità di attrezzaggio

Una stazione di attrezzaggio comoda e centrale è a disposizione per alimentare il sistema di pallettizzazione. I pallet con attrezzaggio multiplo sono utilizzati per lavorare in modo efficiente i 20-100 pezzi che compongono i lotti tipici di ogni commessa di fresatura.

Controller separato per l'automazione

Un controller separato sul sistema di pallettizzazione organizza l'inserimento e la rimozione dei componenti per le due macchine. "Grazie all'interfaccia aperta, i due controller comunicano perfettamente tra loro", afferma con soddisfazione Tobias Grötzinger per descrivere la fluidità dei processi.

A tutto truciolo!

Un obiettivo di CNC-Technik Mack è che il turno diurno si occupi delle attività più complesse, come l'avvio di nuove commesse. I turni di sera e di notte prepareranno ed eseguiranno, quindi, commesse successive e programmi NC dal funzionamento già collaudato.

"L'attuale carenza di specialisti e di giovani leve rappresenta per noi una grande sfida. L'interfaccia utente intuitiva e l'aspetto moderno di TNC7 non piacciono solo ai nostri collaboratori.  TNC7 è molto apprezzato anche dai giovani e favorisce l'interesse nella formazione professionale."

 Alexander Mack, socio amministratore di CNC-Technik Mack GmbH

Informazioni su CNC-Technik Mack

CNC-Technik Mack GmbH & Co. KG è un partner di produzione professionale per lavorazioni di tornitura e fresatura per un'ampia gamma di settori industriali. Circa 290 addetti operano nelle due sedi di Dornstadt, vicino a Ulm, e di Burgrieden, vicino a Laupheim, in Germania, dove sono complessivamente disponibili quasi 200 macchine per un'ampia gamma di lavorazioni.

CNC-Technik Mack ha ora sei macchine dotate di controlli numerici TNC7: due su macchine singole e quattro nelle celle di produzione automatizzate che abbiamo potuto visitare per questo nostro reportage.

CONTATTO DEL PROGETTO

CNC-Technik MACK GmbH & Co. KG
Dieselstrasse 25
89160 Dornstadt

Telefono +49 7348 - 2006-0
mack@cnc-mack.de
www.cnc-mack.de